CONVEGNO: MARE NOSTRUM – UN MARE DI PACE
Aspetti socio – ambientali del MEDITERRANEO

Si è svolto il giorno 8 luglio 2024 dalle ore 15.00, alla Camera dei Deputati, a palazzo Theodoli – sala Matteotti, il convegno: Mare Nostrum – un mare di pace, “Aspetti socio – ambientali del MEDITERRANEO”; organizzato da: Franco Torchia, Presidente di: AISTA (Associazione Italiana per lo Sport il Turismo e l’Ambiente).

Ha aperto i lavori: l’Ing. Adriano Sant’Eusanio Presidente Fondazione Acqua;
Presentazione del convegno: Dott. Franco Torchia Presidente AISTA;
Saluti istituzionali dell’On. Nazzareno Neri Presidente XII Commissione consiliare – Regione Lazio;
Brevissimo intervento di Antonietta Pignatelli Palladino di Ecoitaliasolidale.Saluti istituzionali dell’assessore di Roma Capitale Andrea Catarci.
Seguito dal Prof. Marco Marcelli, Responsabile del laboratorio di oceanografia costiera Università della Tuscia Stato di salute del Mediterraneo;
Prof. Luigi Campanella già Presidente della Società Chimica Italiana e già Preside della Facoltà di SMFN di Sapienza Il problema della plastica nell’ecosistema mare;

Prof. Ferdinando Boero Presidente Fondazione Dohrn e Vice Presidente di Marevivo Per una gestione dell’ambiente marino basata sulla conoscenza;
Dott. Marco Ricceri Segretario Generale EURISPES Aspetti geopolitici sul bacino del Mediterraneo;
Prof. Nicola Paravati Head of international Affairs UNINETTUNO Formazione online dei giornalisti sui Cambiamenti Climatici;
Alessandra Aielli di Mare Vivo ha dichiarato i vincitori del Premi Internazionale Nethuns edizione 2024.
Dr.ssa Silvia Sartori Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico e Mare – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica L’impegno dell’Italia nel Mediterraneo: rafforzare il livello regionale per raggiungere gli obiettivi globali.
Avv. Cristiano Carocci Ambasciatore della Cultura per OTM Osservatorio Tutela del Mare Mediterraneo – I luoghi della romanità per incontri culturali tra i popoli finalizzati alla pace;

Dott. Giordano Giorgi, Direttore Centro Nazionale Coste – ISPRA –  Il progetto MER nell’ambito del contesto Mediterraneo.
Prof. Aldo Berlinguer – Presidente dell’Osservatorio Insularità ed aree interne dell’Eurispes.
Dott. Corrado Sommariva Fondatore e CEO di SWPC Sostenibilità della desalinizzazione e i programmi di Zero Liquid Discharge;

Alle 18.15 – le Conclusioni a cura dell’Avv. Fabio Tota Ministero per la Protezione civile e le Politiche del Mare.

Un importante evento dove professionisti ed esperti del settore Ambientale, hanno illustrato ciò che da molti anni sono queste problematiche.
Insomma è stata un’indagine sulla situazione dell’ecosistema mare, dove il Mediterraneo è un mare che si riscalda più di tutti i mari semi chiusi del mondo, con inevitabili ripercussioni. Interessanti sono stati gli approfondimenti sull’invasione di forme di vita provenienti da mari più caldi del pianeta, sui nuovi rischi meteoclimatici con la comparsa di particolari uragani mediterranei (medicane), sull’erosione delle coste, sulla plastica che danneggia flora e fauna marina, sui danni alla pesca d’altura e miticoltura nostrana.
In questa giornata, ai presenti, è stata consegnata la pubblicazione “Mare Nostrum”.

Il Dr. Riccardo Quacquarelli ha partecipato al Convegno in qualità di rappresentante di PROYTEC PANAMA CORP., una società del Gruppo PROYTEC che da oltre un decennio si dedica allo sviluppo di progetti ESG (Environmental, Social e Governance) a livello globale, ponendo un’enfasi particolare sulla tutela ambientale e il progresso sociale.

Il Manager di PROYTEC, che opera da anni anche come web reporter si è anche offerto di realizzare un video per diffondere la consapevolezza riguardo l’importanza della qualità della vita nelle comunità costiere ed in genere nell’ambiente, promuovendo pratiche di pesca sostenibile e progetti di tutela della biodiversità marina.

Il mare è fonte di vita e sostentamento per milioni di persone e custode di un’immensa biodiversità. L’impegno degli organizzatori del Convegno mira a promuovere una ampia sensibilizzazione per un equilibrio tra lo sviluppo economico e la protezione dell’ecosistema marino, assicurando che il Mare Nostrum rimanga un mare di pace e prosperità per le future generazioni.

Il video realizzato dal Manager di PROYTEC, che sarà distribuito attraverso vari canali digitali dimostrando come l’innovazione e la responsabilità sociale possano andare di pari passo nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Video Intervista a Franco Torchia

Views: 36