Quando la coppia…scoppia anche in teatro!
di Mariangela Petruzzelli 

“Un letto per due” è il caleidoscopico spettacolo che è andato in scena, il 9 e 10 novembre, al teatro Gioiello di Torino, prodotto dalla TTR del celebre Maestro Tato Russo che firma  la drammaturgia. Protagonisti eccellenti Riccardo Polizzy Carbonelli, famoso attore storico della fiction di Rai tre “Un posto al sole” e Marina Lorenzi, sua moglie anche nella vita.  

 “Un letto per due” è il titolo dello  spettacolo teatrale che è andato in scena, con grande successo di pubblico,  il 9 e 10 novembre, sul palcoscenico del Teatro Gioiello di Torino. Una commedia sagace e  coinvolgente che narra la storia d’amore dei due coniugi Riccardo e Marina durante tutto l’arco della loro vita insieme, tra gioie e dolori, speranze e rimpianti, sconfitte e vittorie. Lo spettacolo nasce dalla drammaturgia viva e profonda del grande Maestro Tato, celebre ed ardito regista e produttore, fondatore del prestigioso Teatro Bellini di Napoli. La T.T.R. Il Teatro di Tato Russo è la casa di produzione della piéce che ha debuttato, con grande successo di pubblico e di critica, a novembre 2023, al Teatro Ghione di Roma. Virtuosi ed affiatati protagonisti di “Un letto per due” sono gli attori    Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, già coppia consolidata nella vita reale, che mettono in scena, con bravura e naturalezza, la storia di Riccardo e Marina, il cui matrimonio dopo 35 anni è forse  alla fine, tra difficoltà, tribolazioni, speranze, delusioni, gioie, ripensamenti, contraddizioni ed emozioni.  Riccardo Polizzy Carbonelli, noto e storico volto televisivo della fiction tv di Rai tre “Un posto al sole”, intepreta un marito dolce e disincantato, infedele seppur ancora innamorato della moglie Marina, nei cui panni troviamo Marina Lorenzi, attrice tetrale arguta e sensibile, che in scena diviene una moglie premurosa e disattenta, ruggente e disperata al contempo.          

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezzo, da “vivere” tutta di un fiato, ha come ambientazione la sola camera da letto dei due coniugi, dominata dal loro grande letto a due piazze al centro della scena che “scandisce” in movimenti rotatori da un quadro scenico all’altro, come un orologio fisico e biologico, la vita serena ed anche imprevista di Riccardo e Marina. Sul palcoscenico vibrano le fasi  miliari della loro storia d’amore: il fidanzamento felice, la “consumazione” e la rinascita  del loro matrimonio, la nascita del primo figlio, il successo di Riccardo come scrittore, la sua relazione extraconiugale, il convolamento a nozze della loro figlia femmina insieme al dolore per la salute del loro figlio maschio, il rapporto con la casa coniugale che da nido d’amore diviene prigione di grandi dolori e “umani comportamenti” che fanno il conto con i “fantasmi” di ieri e di oggi sia di Riccardo che di Marina. Le scene e la regia sono firmate con gusto ed innovazione da Livio Galassi, le magistrali coreografie sono ad opera di Aurelio Gatti che arricchisce in danza la scena con le virtuose ballerine Paloma Dionisi e Natassja Rottoli dell’ “Incorporea group”. Gli eleganti costumi sono stati realizzati da Giusi Giustino, il sofisticato light design è affidato a  Roger La Fontaine. Peppe Zarbo è autore con stile della realizzazione scenografica,  Zeno Craig firma le musiche vibranti. “Un letto per due” è un intenso racconto in partitura teatrale molto originale che  trasforma  la favola del matrimonio in un percorso di vita realistico tragicomico.  ——————

Views: 8

Lascia un commento