GIPSY FIORUCCI – BIOGRAFIA ARTISTICA
La cantautrice umbra Gipsy Fiorucci, all’anagrafe Marta Fiorucci, nasce a Città di Castello in provincia di Perugia. Inizia a studiare canto in giovane età prendendo lezioni private nella sua città natale per diversi anni, poi successivamente dal 2001 al 2006 frequenta l’accademia “Atelièr Della Voce” a Firenze per lo studio di dizione, fonetica e timbrica della voce.
Negli anni la voglia di comunicare e la grande passione per la musica la portano a fare molti concerti live in giro per l’Italia con la sua band promuovendo sia i propri brani inediti che famose cover del panorama internazionale rielaborate e riarrangiate nella sua personale versione.
Dal 2007 al 2010 frequenta l’”Accademia della Voce” a Montecatini Terme seguendo lezioni individuali dal vocal coach e autore Marco Del Freo (tra i suoi brani più celebri troviamo “Doppiamente Fragili” con cui Anna Tatangelo vinse il Festival di Sanremo nel 2002) e nel 2011 realizza, assieme allo stesso Del Freo e il compositore Agostino Gabrielli, il brano autobiografico “Oltre La Mia Stanza” che le permette di accedere nello stesso anno a “SanremoLab” (Accademia della Canzone di Sanremo).
Successivamente partecipa ed è finalista di diversi prestigiosi festival tra cui “Il Festival dell’Adriatico” (premio Alex Baroni), la “Bella e la Voce” e il “Festival di Saint Vincent” per citarne alcuni.
Ad ottobre 2018 si classifica tra gli artisti finalisti del Festival “Il Cantagiro” con il brano inedito “Bellissimo” scritto insieme al compositore Stefano Stinchi.
Il 16 maggio 2019 esce, con la regia di Lorenzo Lombardi, il videoclip ufficiale del singolo “Serial Lover” che dal 28 giugno è presente in tutte le principali piattaforme digitali. Successivamente partecipa al festival internazionale “Una Voce per l’Europa”, classificandosi tra i primi 16 finalisti nazionali nella categoria brani in lingua italiana la cui finale si è svolta a Chianciano Terme (SI) ad agosto 2019. Nella stessa estate l’artista partecipa ad alcuni importanti festival nazionali in qualità di ospite, tra questi il “Montesilvano Pop Rock Music Festival”, il “Premio Mimì Sarà” e il Festival “Il Cantagiro” in occasione della finale regionale a Santa Maria Degli Angeli (Pg) per la promozione del singolo “Serial Lover”.
Nel settembre 2019 l’artista prosegue il percorso artistico presso gli studi bolognesi SanLucaSound insieme al produttore artistico Renato Droghetti (che negli anni vanta collaborazioni con Paola Turci, Edoardo Bennato, De Crescenzo, Paolo Meneguzzi, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Vasco e molti altri nomi) con il fine di realizzare il suo primo album.
Il 18 novembre 2019 esce il singolo “Specchi di luce” su tutte le migliori radio sia italiane che estere e in tutti gli store digitali in 240 paesi nel mondo. Il brano, accompagnato dal videoclip ufficiale, anticipa il primo graffiante album della cantautrice “Protagonista del Finale” uscito il 10 dicembre 2019. A febbraio 2020, durante la settimana sanremese, partecipa al “Gran Galà della stampa” presso il Casinò di Sanremo insieme a Fausto Leali e ad altri importanti artisti del panorama italiano.
L’8 maggio 2020 esce nelle radio e su tutte le piattaforme digitali “Protagonista”, terzo singolo estratto dall’album “Protagonista del Finale”, scritto in collaborazione con l’autrice Lina Falaschi e il compositore Riccardo Brunamonti, che si posiziona all’interno di importanti classifiche per molte settimane arrivando anche alla prima posizione tra gli Indipendenti Emergenti Italiani.
Dal 7 al 12 settembre 2020 la cantautrice è tra i finalisti nazionali di Sanremo Rock con il brano “Attimi per attimi“, una ballata dal sound intenso e struggente scritto dalla stessa insieme al cantautore Manuel Auteri, esibendosi nel rinomato e prestigioso palco del Teatro Ariston.
Ad ottobre 2020 si esibisce in un concerto al Mei – Meeting Degli Indipendenti a Faenza, considerata la manifestazione più importante nel panorama della musica indipendente italiana, dove l’artista presenta i brani del suo album “Protagonista Del Finale” ottenendo un ottimo riscontro e dove viene premiata tra gli artisti più meritevoli. Il 14 dicembre arriva sul canale ufficiale YouTube dell’artista, sempre con la regia di Lorenzo Lombardi e N.Santi Amantini, il videoclip di “Imagine”, capolavoro intramontabile dal successo planetario, brano presente anche nell’album di Gipsy, come omaggio al grande John Lennon in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua morte, ottenendo un ottimo riscontro sia di pubblico che di critica.
Il 14 Aprile 2021 esce la ballad intensa e struggente “Attimi per Attimi”, quarto singolo estratto dal disco “Protagonista del Finale” accompagnato dal videoclip ufficiale che conferma il sodalizio artistico con i registi Lorenzo Lombardi e N. Santi Amantini e che riscuote da subito un buon successo sia per le visualizzazioni ottenute sul canale YouTube dell’artista che per l’ottimo riscontro radiofonico, restando per molte settimane in vetta su importanti classifiche del panorama della musica indipendente Italiana, videoclip che alcuni mesi dopo viene selezionato ed inserito in rotazione sugli schermi di Telesia Tv, presenti nelle metropolitane e negli aeroporti delle principali città italiane e dove si aggiudica il primo posto vincendo il contest “Metro music”.
A Maggio 2021 fonda “Progetto Unicità”, volto alla riscoperta e alla valorizzazione della nostra unicità come valore prezioso e assoluto da difendere, di cui fa parte una linea di felpe, t-shirt e accessori di varia tipologia con incisa la frase dell’artista “Difendiamo la nostra unicità e doniamo al mondo il nostro vero essere” che ne incarna tutta l’essenza e che diventerà lo slogan vero e proprio del progetto stesso.
Il 26 novembre 2021 lancia il singolo graffiante “Shattered” in tutti gli store digitali e nelle radio come omaggio all’indimenticabile Dolores O’Riordan, leader della band irlandese “The Cramberries” accompagnato dal super esplosivo videoclip presentato in anteprima venerdì 3 dicembre su SkyTg24, video che rappresenta anche il lancio della sua linea “Unicità” in cui vengono indossati dalla cantautrice alcuni capi de “Progetto Unicità”.
Venerdì 1°aprile 2022, con distribuzione Artist First, pubblica il nuovo inedito “L’Anima Grida”, un mantra d’amore dal sound vivace e gioioso che per l’artista rappresenta un vero e proprio grido di speranza da lanciare nel mondo, giovedì 5 maggio viene lanciato il videoclip ufficiale del singolo nel canale YouTube dell’artista con anteprima nazionale su Tgcom24 mercoledì 4 maggio.
Il 25 Novembre 2022 partecipa come finalista al Festival “Musivincendo” a Roma al teatro San Gaspare all’interno della manifestazione “Tracce di Rosso” in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, declassificandosi al secondo posto con il brano inedito scritto da lei “Il pianto che trattengo”.
Il 12 dicembre, sempre su distribuzione Artist First, esce la sua personale e toccante versione di “L’Essenziale”, brano con cui Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo nel 2013; il progetto è accompagnato dal suggestivo videoclip online nel canale ufficiale YouTube dell’artista dallo stesso giorno. Ad ottobre 2023 è tra i vincitori della rinomata rassegna “Roma Videoclip Indie 2023” con il singolo e videoclip “L’Anima Grida” aggiudicandosi il premio speciale Radio Roma.
Il 28 Novembre esce in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo ,su distribuzione “Artist First”, “Il Pianto Che Trattengo”, scritto dalla stessa Gipsy con la produzione artistica di Renato Droghetti, brano accompagnato dal suggestivo videoclip uscito il 14 Dicembre sul canale Youtube dell’artista, le cui riprese si sono svolte presso il Museo Rinascimentale “Palazzo Vitelli Alla Cannoniera” di Città di Castello (Pg).
A Gennaio 2024 si aggiudica la vittoria per la sezione musica e videoclip, sempre con il brano “L’Anima Grida”, nello storico festival cinematografico d’autore “Pianeta Donna” diretto da Franco Mariotti la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso il cinema Caravaggio, alla presenza di numerose personalità del cinema e dello spettacolo tra cui la rinomata attrice Maria Grazia Cucinotta.
A Febbraio 2024 durante la settimana del Festival, prosegue a Sanremo il tour di promozione del singolo “Il Pianto Che Trattengo” con interviste radio-tv e la partecipazione ad importanti eventi come il Gran Galà Della Stampa che si è svolto lunedì 5 Febbraio a Villa Ormond.
A Marzo 2024 inizia per l’artista una nuova avventura nelle vesti di speaker radiofonica per la conduzione del programma da lei ideato “Il Suono Dell’Anima” in onda sull’emittente umbra “RadioGreenStage”; uno spazio dedicato all’anima e a tutto ciò che ci accompagna verso la nostra pura autenticità, alla riscoperta della nostra unicità come esseri divini, speciali e irripetibili.
Views: 18